sabato 23 febbraio 2008

Il Parco della Valle del Cosia: così vicino, così lontano ...

Il Parco della Valle del Cosia...decisamente un'occasione per immergersi per un pomeriggio, una giornata, in una natura che non ti aspetteresti così vicina alla città!

Il parco - nelle intenzioni de La Città Possibile - sarà un Parco Locale di Interesse Comunale, da oggi ancora più "sovracomunale" per l'idea di estenderla fino alle sorgenti del fiume. Perchè il Cosia non è solo quel poco profumato corso d'acqua che si getta nel lago vicino al Monumento ai Caduti, bensì è un torrente che ha un suo percorso geografico (nasce ad Albavilla sul monte Bollettone, attraversa i comuni di Albese, Tavernerio e Como scavando forre,...) e storico, culturale, economico (l'attività legata ai mulini, di cui rimane oggi soltanto quello maestro, ...).
Un percorso da scoprire attraverso le informazioni presenti sul sito http://www.cittapossibilecomo.org/cinque/1.htm e...con una bella gita sul posto!

1 commento:

M&P ha detto...

Il Parco è davvero bello e la cosa più piacevole è il fatto che è accessibilissimo. A tutti! Famiglie con passeggini, persone anziane e, con un po' - ma proprio un po' - di attenzione, anche disabili motorii. Ci sono passato un paio di settimane fa e la possibilità di trovare una zona così verde a due passi da Como mi h stupito. Andateci anche voi! D.S.